martedì 7 aprile 2015

L'Abbecedario Culinario Mondiale: Mahalabiya

Mentre la maggior parte di voi staranno bisticciando con la bilancia perché convinti di avere ragione voi sul peso e lei torto, e mentre altri saranno già in pieno stress da prova bikini, noi in questa tappa egiziana offriamo a Terry e a tutti voi un dolcetto. Dai, oggi è martedì, la dieta inizia lunedì, non preoccupatevi!


Aiu' aveva voglia di provare qualcosa di dolce ma visto che il lavoro è tanto e i giorni di riposo pochi, ha optato per qualcosa di facile e così cercando è incappata in questo mahalabiya. Il modesto parere di Aiu' è che, anche se il nome fa rima con meraviglia (almeno per come lo leggiamo noi che di egiziano non sappiamo niente), il dolce non è poi un granché. Forse però è che la nostra eroina non è proprio tipa da acqua di rose (acqua e sapone sì! Battutona...).

Ma come direbbe la nostra amica Suzana "si no te gusta es cultura" e in effetti sì, abbiamo comunque conosciuto e provato qualcosa di nuovo, l'abbecedario più bello del mondo è anche questo!

La ricetta l'abbiamo trovata qui e poi ci siamo anche ispirati qui.

Ingredienti (per 4 porzioni):
  • 4 tazze di latte intero
  • 3 cucchiai di maizena
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaio di acqua di rose 
  • cannella in polvere
  • pistacchi tritati
Preparazione:
Riscaldate il latte a fuoco medio, scioglietevi la maizena e quindi lo zucchero. Mescolate continuamente con la frusta. Unite l’acqua di rose, sempre mescolando. Quando il composto diventa denso e iniziano a comparire delle bolle spegnete il fuoco.
Versate il composto in 4 tazze e guarnite la superficie con la cannella o i pistacchi. Mettete in frigo e lasciate raffreddare bene prima di servire.


1 commento:

  1. Anche a me ha ispirato molto questo dolce... e prima o poi lo provo! ;)
    grazie Aiù!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!