mercoledì 21 agosto 2013

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Lihapullat

Eccoci a onorare finalmente la tappa finlandese di questo bellissimo viaggio culinario. Sì, Tamara, non ci eravamo mica scordati di te! È che gli fra viaggi e visite di amici dobbiamo trovare il tempo di fare tutto!

Quindi facciamo le cose bene e ricordiamo la tappa finlandese ospitata dalla nostra amica Tamara in questo post. E se voi proprio vi state chiedendo se potete partecipare, la risposta è sì, avete tempo sino a domenica per prepararci una ricettina finlandese!

Ma prima della ricetta non penserete che non ci siano altre premesse!? C'è una premessa moooltooo importante! Questa ricetta (e anche quella che arriverà venerdì) è una ricetta a 4 mani e 2 blog! Sì, perché le altre 2 mani sono 2 mani che cucinano in questo abbecedario e che appartengono al carissimo Uomo in Bagno. Per cui, oggi anche da lui, si parlerà di Lihapullat e di Finlandia. Del resto, passava di qui, non potevamo certo non preparargli la tanto promessa cheesecake e metterci ai fornelli assieme per onorare il nostro abbecedario, che in fondo è anche un po' colpa merito sua!

La ricetta originale (in finlandese!) qui.


Ingredienti (per 4 persone):
  • 400 gr. di carne macinata di manzo
  • 1,5 tazze latte
  • 1 tazza mollica di pane 
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino sale
  • 2 cucchiaini sale aromatico
  • 1 cucchiaino miscela di pepe
Preparazione:
Mescolate il pangrattato nel latte e lasciarlo assorbire. Sbucciate e tritate la cipolla. Unite assieme la cipolla, le uova, le spezie, la carne e il pane ammollato. Inumidite le mani con dell'acqua e formate delle palline con l'impasto. Cuocete in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti.

Hyvää ruokahalua

3 commenti:

  1. bellissime e buone, le famose polpettine finlandesi, grazie Eloisa e grazie all'Uomo in bagno, comunque di ricette ne sono arrivate molto poche, facciamo finta che siano tante, ma non lo sono, ma c'era l'estate di mezzo, agosto mese di vacanza, sono un po' tutti fuori e poi io non sono molto conosciuta e neppure molto amata, ma sono felice ugualmente, a me l'Abbecedario piace e spero che se deciderai di fare un viaggio intorno al mondo mi terrai presente...un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tamara non pensare così, io per prima ho difficoltà fare qualcosa di decente senza una vera cucina.
      Sto usano un specie di grill/bbq su ruote. Ma sono anche senza forno e senza lavandino.
      Mi dispiace moltissimo perché ci tenevo partecipare ad ogni tappa e moltissimo la tappa della Finlandia!
      Ma qualcosa di porto, promesso!!!
      un fortissimo abbraccio
      baciusssss
      brii
      ps. favolose le polettine a 4 mani!!!
      :-)))

      Elimina
  2. davvero belle queste polpettine! io non so se riuscirò ad inviare ancora una ricetta (una l'ho mandata) in questi giorni sto cucinando cosine piuttosto light che nella mia lingua vogliono dire tristi e la cucina finlandese non è molto light...ma ci proverò!Comunque questo abbecedario mi piace tanto e anche gli altri blog che partecipano. ciao ciao

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!