mercoledì 5 settembre 2012

Abbecedario Culinario d'Italia: Carciofi alla romana

In una delle sue tante vite, Aiuolik pensò che tra i tanti progetti blogghistici, culinari e, quindi, mangerecci, ci potesse essere quello di riprodurre i piatti mangiati in giro per l'Italia e per il mondo durante i suoi viaggi di lavoro... Qualcosa in questo senso (molto poco rispetto ai viaggi) è stato fatto, basti pensare al Cordon Bleau o al Lecsó o alla Croque Madame o alla zuppa di cipolle, ma in realtà quel progetto non è stato mai perseguito del tutto, anche se...lunga vita alla Trattoria!...non è ancora detta l'ultima parola!

La ricetta di oggi fa parte di questa categoria di ricette. I carciofi alla romana Aiuolik li mangiò a Roma (dove se no?) in un ristorante durante uno dei suoi viaggi. In realtà lei e il suo compagno di mangiata erano entrati lì per mangiare dell'altro (forse un secondo piatto, difficile ricordarselo) ma il cameriere insistette tanto che alla fine cedettero e il pranzo iniziò con un tipico antipasto romano. Qualche tempo dopo Aiuolik lo riprodusse e ora lo riproponiamo per l'abbecedario!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 8 carciofi
  • 1spicchio d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • mentuccia
  • 1 limone
  • olio extra-vergine d'oliva
  • sale
  • pepe


Preparazione:
Con un coltello affilato tagliate il gambo dei carciofi e pulitelo, eliminate le foglie esterne più dure e la barba interna. Disponeteli in una terrina con abbondante acqua acidulata con succo di limone. Preparate un trito con l'aglio, il prezzemolo e poca mentuccia. Scolate i carciofi, asciugateli e riempite l'interno con il trito, chiudeteli bene e aggiustate di sale e pepe. 
In una pentola ampia distribuite i carciofi, versatevi abbondante olio e acqua fino a coprirli interamente. Cuocete coperto a fiamma bassi sino ad ammorbidirli. Servite i carciofi scolati dal liquido di cottura e raffreddati. 

Riprodurre

1 commento:

  1. buonissimi i carciofi alla romana...io li ho mangiati appunto in un ristorante a roma ma...quando li ho riproposti fatti da me....il risultato non si avvicinava per niente all'originale:-) complimenti se invece a te è riuscito:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!